Contrattualistica pubblica
Il peso finanziario degli appalti pubblici, che a livello comunitario si sostanzia circa nel 14% del PIL dei paesi UE, per un valore di circa 2.000 miliardi di euro, fa sì che questi rivestano un'importanza fondamentale anche nell’economia nazionale.
Le competenze dello Studio Legale Barzazi
Nel settore degli appalti, lo Studio presta assistenza e consulenza – sia a soggetti pubblici che privati – nelle vari fasi della procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla realizzazione dell’opera, all’acquisizione del servizio o della fornitura (delineazione dell’operazione, individuazione dei finanziamenti, definizione di bandi e capitolati, predisposizione di contratti – pubblici o privati – di appalto di lavori e di servizi o di forniture), nonché nella fase esecutiva di gestione del contratto.
Oltre alla significativa esperienza in materia di appalti di lavori, sia relativi ad opere generali o specializzate (infrastrutture per interventi di natura sanitaria, edilizia pubblica, opere di urbanizzazione), lo Studio è in possesso di una specifica conoscenza sia degli appalti di servizi (in particolare in relazione a servizi sanitari ed a servizi di ingegneria) che nell’ambito delle forniture (es. prodotti farmaceutici ed apparecchiature sanitarie).
Tali competenze si esprimono nell’assistenza in sede giudiziale, nell’attività di consulenza e si traducono anche nella collaborazione con varie riviste giuridiche e in attività di docenza.